In Svizzera la radio digitale continua a suscitare grande interesse: su impulso del DAB+ l'ascolto dei programmi radiofonici in digitale ha raggiunto il 61 per cento. Il motivo principale di questo sviluppo è che il DAB+ diventa sempre più popolare nella Svizzera tedesca. In occasione del 9° Atelier Radiophonique Romand, il gruppo di lavoro DigiMig ha presentato i risultati più recenti.
Stando al rilevamento condotto nell'autunno 2017, su 100 minuti di consumo radiofonico giornaliero il pubblico svizzero ascolta in media 61 minuti tramite i canali digitali. La fruizione radiofonica digitale è pertanto aumentata di 10 punti percentuali in due anni: dal 49 per cento nell'autunno 2015 al 61 per cento nell'autunno 2017. Allo stesso tempo il consumo radiofonico via OUC è diminuito di 10 punti percentuali, ossia dal 51 per cento al 41 per cento. La tendenza all'ascolto della radio sui canali digitali è soprattutto stimolata dal DAB+, che si attesta attualmente al 34 per cento e la cui fruizione è cresciuta di 11 punti percentuali dall'autunno 2015.
Aumenta anche la popolarità del DAB+
Aumenta anche la popolarità del DAB+: se in autunno 2016 circa il 25 per cento delle persone intervistate su incarico dell'UFCOM conosceva questa tecnica digitale di radiodiffusione, sei mesi dopo si trattava già del 33 per cento. Ora le cifre dell'autunno 2017 confermano questa tendenza positiva: oggi il 40 per cento degli intervistati menzionano spontaneamente il canale di diffusione DAB+, senza che sia stato suggerito loro questo termine.
A fine giugno 2017 le vendite degli apparecchi radiofonici DAB+ avevano raggiunto nel complesso i 3,25 milioni di articoli, mentre il numero di apparecchi OUC venduti è in costante calo. Nei 3,25 milioni sono incluse le circa 750 000 autoradio DAB+. Tale cifra è quasi raddoppiata nell'arco di un anno. Avanza a grandi passi anche l'integrazione degli apparecchi DAB+ nei veicoli nuovi: per pressoché i due terzi di tutti i veicoli nuovi il DAB+ viene offerto senza sovrapprezzo.
A partire dal 2020 il settore radio prevede di abbandonare progressivamente la diffusione radio analogica via OUC e di utilizzare al suo posto il DAB+ come tecnica di diffusione principale. Per accompagnare questo passaggio l'UFCOM ha deciso di lanciare una campagna informativa, la cui attuazione è stata affidata a un'agenzia. Il via libera è stato dato il 13 febbraio 2017; da Pentecoste 2017 sono in corso diverse campagne informative alla radio, in televisione, nella stampa e tramite manifesti. Ulteriori informazioni su "la Radio si trasferisce" sono disponibili sul sito DABPlus.
Origine: Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM