La radio digitale continua la sua espansione: su 100 minuti di radio ascoltati, 68 sono già captati tramite canali di ricezione digitali mentre solo 32 minuti via OUC. Con 37 minuti, DAB+ è ora il canale di diffusione radio più utilizzato.
In Svizzera tre ascoltatori su quattro fanno già capo alla radio digitale e solo poco meno di uno su sei capta i suoi programmi esclusivamente via OUC. Questi sono i principali risultati emersi dalle cifre semestrali rilevate dall'istituto di ricerca GfK su incarico dell'UFCOM e del gruppo di lavoro "Migrazione digitale" (GL DigiMig).
Secondo questi dati, l'ascolto della radio digitale è quindi aumentato di 19 punti percentuali in quattro anni, passando dal 49% dell'autunno 2015 al 68% nell'autunno 2019. Allo stesso tempo, l'utilizzo delle OUC è diminuito di 19 punti percentuali, passando dal 51% al 32%. Attestandosi a quota 37%, il DAB+ è per la prima volta il canale di diffusione più popolare, e dall'autunno 2015 è aumentato di 14 punti percentuali. Mentre quattro anni fa il 24% della popolazione dichiarava ancora di ascoltare la radio esclusivamente attraverso canali di ricezione analogica, questa percentuale si è nel frattempo ridotta di 9 punti percentuali e si attesta ora al 15%.
4,75 milioni di radio DAB+ vendute
Nel 2019 sono state vendute poco meno di 300 000 radio DAB+ e circa 315 000 nuove auto con una radio DAB+ integrata. Per il momento, tuttavia, i dati relativi alle auto sono solo delle stime. Secondo i rilevamenti semestrali effettuati da GfK, considerando quasi tutti i negozi di elettronica, finora sono state vendute complessivamente 4,75 milioni di radio DAB+.
Entro il 2024 al più tardi, il settore radiofonico prevede di abbandonare progressivamente la diffusione radio analogica via OUC e di passare al DAB+ quale tecnica di diffusione principale. Per accompagnare questo passaggio, nel 2017 l'UFCOM ha lanciato una campagna informativa: da allora sono in corso diverse campagne alla radio, in televisione, nella stampa e tramite manifesti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito DABPlus.
Origine: Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM