Novità DAB+

Vendute quasi 600'000 radio DAB+ nel 2017

In Svizzera la radio digitale continua a suscitare grande interesse: nel 2017 sono state vendute quasi 600'000 radio DAB+ per uso domestico o in mobilità. Particolarmente positivo è il fatto che oggi l'85 per cento dei nuovi veicoli venduti sia di norma dotato di una radio DAB+. Secondo gli studi a disposizione dell'UFCOM, complessivamente sono in circolazione 3,5 milioni di apparecchi.

Leggi tutto...

Più del 60 per cento ascolta la radio in digitale

In Svizzera la radio digitale continua a suscitare grande interesse: su impulso del DAB+ l'ascolto dei programmi radiofonici in digitale ha raggiunto il 61 per cento. Il motivo principale di questo sviluppo è che il DAB+ diventa sempre più popolare nella Svizzera tedesca. In occasione del 9° Atelier Radiophonique Romand, il gruppo di lavoro DigiMig ha presentato i risultati più recenti.

Leggi tutto...

Via libera al passaggio progressivo dalle OUC al DAB+

Berna, 25.10.2017 - Dalla primavera 2016, la fruizione della radio in modalità digitale prevale su quella via OUC. Il graduale spegnimento delle OUC può quindi iniziare, come previsto, nel 2020. Per facilitare questa transizione, il 25 ottobre 2017 il Consiglio federale ha adottato una revisione parziale della legislazione nel settore radiotelevisivo. Ha inoltre deciso che le attuali concessioni radiofoniche debbano essere prorogate.

Leggi tutto...

Quasi il 60 per cento ascolta la radio in digitale

In Svizzera la radio digitale continua a suscitare grande interesse: su impulso del DAB+ l'ascolto dei programmi radiofonici in digitale ha raggiunto il 57 per cento. A fine giugno 2017 gli apparecchi DAB+ in uso, sempre più spesso installati sui veicoli nuovi, erano ormai 3,25 milioni, e anche la notorietà del DAB+ registra una tendenza al rialzo.

Leggi tutto...